La truffa concorre con i delitti di falso destinati a integrarne l’estremo degli artifici e raggiri, perché il falso è solo uno dei possibili strumenti di frode (SU, 16568/2007).
for each ulteriori approfondimenti sul tema si rinvia alla lettura dell’articolo Truffa contrattuale: cos’è e arrive difendersi.
This website employs cookies to enhance your working experience. we are going to think you're Alright using this type of, however you can choose-out if you want.take
Si tratta sia di un reato in contratto, poiché il comportamento illecito si manifesta durante la formazione di un accordo, sia di un reato a forma vincolata, in quanto viene punito colui che, ricorrendo advert artifizi o raggiri, induce taluno in errore, determinando uno spostamento patrimoniale in favore del reo.
..] of the individual who, with methods or deceit and by misleading someone, secures for himself or Other people an unjust edge with the damage of Other folks, if The reality is dedicated into the detriment on the State or A different public body.
In tema di truffa contrattuale commessa mediante la compravendita di merci, non costituisce artificio o raggiro, ma mero inadempimento civilistico, la condotta dell’acquirente che, nel contesto di un rapporto commerciale con il fornitore protrattosi for every un apprezzabile lasso di tempo e caratterizzato da ordinativi non pagati o pagati con titoli protestati, si presenti nuovamente dal medesimo chiedendo e ottenendo di pagare l’arretrato in contanti e di acquistare altra merce a debito, senza peraltro saldare, alla scadenza, l’ulteriore importo dovuto, atteso che il comportamento di detto acquirente difetta di qualsivoglia carica decettiva, a fronte dalla piena consapevolezza, da parte del fornitore, di operare con un cliente mostratosi ripetutamente insolvente (Sez. two, 32056/2017).
Nel caso del procedimento amministrativo diretto all’emissione di ordinanza ingiunzione for every l’emissione di assegni senza provvista o senza autorizzazione non è configurabile il reato di truffa nella condotta del privato che produca Phony attestazioni di pagamento dei titoli, poiché gli artifizi o raggiri posti in essere dallo stesso nel corso del procedimento sono destinati advert incidere sulla determinazione dell’organo che esercita un potere di natura pubblicistica, mancando l’elemento costitutivo del reato, ossia l’atto di disposizione patrimoniale di natura privatistica (fattispecie nella quale la Corte, in applicazione del principio enunciato, ha annullato la sentenza impugnata senza rinvio perché il fatto non sussiste, in relazione alla condotta di tentata truffa contestata all’imputato che avrebbe cercato di indurre in inganno la Prefettura, che aveva irrogato nei suoi confronti una sanzione pecuniaria per l'emissione di assegni senza autorizzazione ovvero senza provvista, inviando alla stessa Wrong dichiarazioni autocertificate a firma dei prenditori degli assegni i quali dichiaravano di avere ricevuto gli importi) (Sez. 2, 32444/2020).
In questo caso è necessario fare una distinzione e cioè differenziare il caso di assegno tratto su conto corrente intestato al compratore dalla diversa situazione nella quale il compratore garantisce circa la solvibilità del titolo di credito consegnato (è il caso del pagamento mediante assegno postdatato).
Da oggi con AvvocatoFlash puoi fare movie conferenze con gli Avvocati e firmare i tuoi documenti legali senza uscire di casa
Secondo la Corte d’Appello non poteva trovare accoglimento la richiesta difensiva di intervenuta prescrizione in facts antecedente all’emissione della sentenza di read more primo grado in quanto “
Nel caso in esame la comparazione astratta tra fattispecie evidenzia arrive quella di cui all’art. 640 presenti segmenti ulteriori rispetto a quella prevista dall’artwork.
e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer
In tema di truffa è configurabile il delitto tentato, e non consumato, nel caso di consegna del denaro o del bene sotto il diretto controllo della polizia giudiziaria allertata dalla persona offesa (c.d. ―consegna controllata), in quanto l’atto di disposizione patrimoniale non avviene per l’induzione in errore in cui sia incorsa la vittima, né si è realizzato il profitto tramite l’acquisizione della disponibilità autonoma e definitiva della cosa; diversamente, in caso di estorsione, il reato si consuma non appena l’estorsore riceve il bene dal soggetto passivo e ciò perché l’ingiusto profitto con altrui danno si atteggia a ulteriore evento del reato rispetto alla costrizione derivante dalla violenza o minaccia (Sez. 2, 8859/2021).
Il bene giuridico protetto nel suddetto reato è l’autonoma volontà di un individuo e, dunque, il completo svolgimento della sua indipendenza etica. In particolare, la protezione penale nel reato di intimidazione tende advert assicurare l’autonomia mentale del soggetto nella sua voluta attuazione.